Impegno civico e professionale

Dal 1985 ha iniziato a collaborare col Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it). Tra le attività più significative si ricordano:
- la partecipazione al tavolo della Sicurezza nella Sanità ed alla Campagna Ospedale Sicuro (1998), in collaborazione con la ASL Città di Milano, con l’obiettivo di incrementare gli standard di sicurezza dei pazienti e migliorare le procedure sanitarie;
- l’organizzazione di Seminari di Introduzione alla Cittadinanza attiva presso la Società Umanitaria di Milano, negli anni 2001/2002;
- la partecipazione in veste di relatore al convegno milanese sul tema della “Giustizia come servizio” nel corso del quale è stata presentata la “Carta dei diritti dei cittadini nella giustizia”.

Nel 2001, dopo la formazione con specialisti del “Centre pour la Médiation e la Formation à la Médiation di Parigi" (CMFM), dà vita all’associazione Me.Dia.Re. (www.me-dia-re.it) - cui aderiscono medici, avvocati, educatori, criminologi - che si occupa di mediazione e di formazione alla mediazione.
Tra i primi incarichi assunti da Me.Dia.Re. vi è stata la formazione alla mediazione in ambito sanitario di operatori in tutte le Aziende sanitarie emiliane.
L'Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna le ha conferito incarico quale docente nel corso - anni 2007/2008 - sulla "Gestione extra giudiziale del contenzioso nelle organizzazioni
sanitarie"
 

Fa parte dell’associazione Avvocati&Avvocati, membro della Consulta per la Giustizia Europea dei Diritti dell’Uomo (www.avvocatieavvocati.it);l’associazione, costituitasi nel 2005 quale rete di professionisti sul territorio, si propone di valorizzare un ruolo attivo dell’avvocato e di sensibilizzare la società civile sulle tematiche legate alla giustizia. La partecipazione all’associazione garantisce anche la piena operatività dello studio in ambito nazionale ed estero, attraverso consolidate collaborazioni.

Nel 2007 decide di completare la propria formazione sulle modalità di gestione alternativa delle controversie (ADR); consegue così abilitazione quale Professionista della Conciliazione regolata, in materia commerciale e societaria, ai sensi del D.Lgs 5/2003 (www.adrcenter.it)